Commento alla poesia "Il 5 Maggio" di Alessandro Manzoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. • Wild B e l l a t r i x
     
    .

    User deleted


    Commento alla poesia "Il 5 Maggio" di Alessandro Manzoni

    L’opera “Il Cinque Maggio” di Alessandro Manzoni descrive il prima, il durante ed il poi della morte di Napoleone Bonaparte.
    Racconta di come tutto il mondo, alla notizia del decesso, sia rimasto “percosso, attonito”; rivela che lui stesso, Manzoni, non aveva mai espresso la propria personale opinione sulla politica e sulle scelte di Napoleone mentre lui era in vita, come invece avevano fatto molti altri, schierandosi con o contro di lui; ma ora che questo grande condottiero è morto, Manzoni vuole omaggiarlo con questa poesia.
    E passa a proclamare le gesta del protagonista dell’opera. Racconta di come Napoleone, col suo regno, si sia espanso “dall’Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno” e “scoppiò da Scilla al Tanai, dall’uno all’altro mar”. E ancora dice di lui: prima di salire al trono, Napoleone serviva nell’esercito, ma già a quel tempo aspirava a qualcosa di più, tanto da arrivare ben oltre qualsiasi aspettativa; durante il suo regno compì così tante azioni importanti da essere ricordato ancor oggi, procurandosi schiere di seguaci ma anche di oppositori. Nonostante tutto Napoleone non riuscì mai a scrivere di se stesso, a tramandare in prima persona notizie scritte.

    Il tono, il ritmo, la velocità dei versi cambia spesso, ad esempio dal v.1 al v.25 il tono è tranquillo, pacato, come per sottolineare la gravità del fatto accaduto, ovvero la morte di un così abile condottiero e uomo.
    Ma dal v.26 al v.30 il ritmo accelera, perché è un punto in cui si descrivono le azioni fulminee ed impulsive di Napoleone; la stessa cosa succede nei versi 43-48.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    21,688

    Status
    Anonymous
    Oh grazie, questo potrebbe tornarmi davvero utile *-*
     
    .
  3. • Wild B e l l a t r i x
     
    .

    User deleted


    Davvero? *-*
     
    .
  4. nanàmastrangioli
     
    .

    User deleted


    ;) :P ;) :rolleyes: :B): grazie tante mi è servito a scuola io faccio le medie e stavo per stupire anche la porof.
     
    .
  5. marika1
     
    .

    User deleted


    grazie tante! mi è stato davvero utile questo commento :D :rolleyes: ;)
     
    .
  6. • Wild B e l l a t r i x
     
    .

    User deleted


    Figuratevi! :)
     
    .
  7. Lellutta1
     
    .

    User deleted


    Wow proprio quello che cercavo!!!!!!! :P :P
     
    .
  8. mary7
     
    .

    User deleted


    potresti scrivere la fine della poesia? grazie :) :P :D
     
    .
  9. Marcio
     
    .

    User deleted


    :alienff: :ph34r: :unsure: :wacko: ;) :P :D :D :D

    Molto utile... grazie
     
    .
  10. Zio tranzollo
     
    .

    User deleted


    Grazie molto di cuore fatzo molto bene dove arricchire di più la parte riguardante la spiegazione dei due iperbati ai primi 4 versi ai versi 11/15 e 61/63 e della personificazione al verso 50/53
     
    .
  11. Ghihi.
     
    .

    User deleted


    Grazie mille. ;)
     
    .
  12. rositagallo
     
    .

    User deleted


    grazie per quello che hai scritto ma nn lo vedo molto specifico ,ci mancano le figure metriche che sono molto importanti nei commenti grazie lo stesso 0af1a613e8524016f854407aff730c8dd8d9b0ac ;)
     
    .
  13. grazie mille
     
    .

    User deleted


    Erttgdrtyh
    Ffddgt
     
    .
  14. alan salini
     
    .

    User deleted


    grazie mi è stato molto utile ma non capisco perché la prof continui a mettermi 5 anche con bei commenti come questo
     
    .
  15. ciao13
     
    .

    User deleted


    molto utile .. thanksss

    sei stata oltre che utile molto sintetica che, secondo me, è una delle cose da fare quando si scrive un commento su una poesia perché bisogna far arrivare molto velocemente il messaggio ad una persona che lo legge e tu lo sei stata. Molti altri miei compagni prendono spunto da questo sito.. infatti un giorno la metà della mia classe aveva, più o meno, lo stesso commento e il professore si è un po' incuriosito... hahahah
    Ti saluto, CIAAAO
     
    .
16 replies since 14/2/2010, 17:50   81209 views
  Share  
.